23/09/23

woman-in-a-nail-salon-receiving-manicure-beautician-applying-nail-varnish-on-a-thumbnail

Base fissante per unghie: perché è indispensabile

Ti sarà capitato di voler fare la manicure in casa e di saltare il passaggio della base fissante. Sappi che, ci rincresce dirlo, è un errore molto comune ma andrebbe evitato. Questo prodotto, infatti, ha una funzione molto importante: proteggere e curare l’unghia.
La base fissante per unghie è un tipo di smalto particolare che si applica sull’unghia prima dello smalto colorato. Di solito ha un colore trasparente, ma si trova anche color nude o in bianco.
Vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche e perché tutte le estetiste raccomandano di usare sempre questo prodotto.

A cosa serve la base fissante per unghie?

La funzione principale è quella di proteggere le unghie dagli smalti permanenti e semi-permanenti che andrai ad applicare successivamente. A questa funzione principale, se ne associano altre di uguale importanza: è anti macchia, anti giallo, curativa, levigante e rinforzante.
Esistono, infatti, basi per unghie con formulazioni specifiche per ogni tipo di esigenza. In più, aiutano lo smalto colorato ad aderire meglio e a garantire un risultato di applicazione eccellente.

Da qui, è facile intuire perché la base fissante per unghie ricopra un ruolo così decisivo: evita che l’unghia si macchi con lo smalto colorato, in più, se si tratta di una base specifica, aiuta a rinforzare unghie fragili, a levigare unghie non lisce, a nutrire le unghie secche.

Applicare lo smalto senza la base è un errore, perchè si rischia di macchiare e indebolire le unghie. È molto meglio, quindi, prevenire questo problema con una buona base che dover poi curare delle unghie gialle e fragili.

Le esperte del settore, infatti, raccomandano vivamente di non sottovalutare questo passaggio. C’è solo un caso in cui si può fare a meno di applicare la base: se stai indossando smalti one-step, quelli che hanno la tripla funzione di base, smalto colorato e top coat. Noi, però, ci teniamo a specificare che è preferibile applicare la base anche con questo tipo di smalti per una manicure duratura e ben fatta.

Come scegliere la base giusta per le tue unghie

Innanzitutto, specifichiamo che tutte le basi per unghie hanno in comune la funzione protettiva, che evita il contatto diretto tra unghia e smalto colorato. Poi, come abbiamo detto, la base ha anche altre funzioni: rinforza, sbianca, leviga, e così via.

Vediamo quali sono i casi specifici e come scegliere la base che fa al caso tuo.

Per unghie molli e fragili, tendenti a sfaldarsi, si può optare per una base rinforzante.

Per unghie striate e dalla superficie non liscia, l’ideale sarebbe la base levigante.

Le unghie ingiallite o con la tendenza a diventare gialle si possono trattare con la base sbiancante e anti-giallo.

Se invece hai bisogno di accelerare la crescita delle unghie, quello che fa per te è la base attiva crescita.

Per unghie secche e con la tendenza a spezzarsi, infine, avrai bisogno di una base nutriente.

Per concludere, esistono sia delle basi peel-off adatte a smalti olografici, che basi colour-booster che danno enfasi al colore.

Le caratteristiche di una buona base

In conclusione, vorremmo lasciarti una lista di caratteristiche che le basi fissanti per unghie devono avere per svolgere al meglio il loro lavoro:

Favorire l’applicazione dello smalto

Asciugare rapidamente

Formula autolivellante

Facci sapere nei commenti se questo articolo ti è stato utile, noi ti aspettiamo nel nostro store dove troverai moltissimi prodotti dedicati alla nail art!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?